Eleganti e raffinate, romantiche o sontuose, sbarazzine, colorate e allegre, le tende non solo arricchiscono e completano l’arredamento della nostra casa, ma regolano la luce, possono nascondere una brutta finestra o un panorama non affascinante e difendono la nostra privacy. Tuttavia, a pensarci bene, possono esserci utili in molte altre situazioni. Qualche esempio?
– Un semplice sottoscala o una nicchia nella parete con l’aiuto di una tenda possono diventare un pratico e insospettabile ripostiglio.
– In bagno o in un disimpegno si può creare il reparto lavanderia senza rinunciare all’ordine e all’eleganza, con un tendaggio che divide l’ambiente.
– Nella stanza dei ragazzi una tenda può servire per separare la zona studio dalla zona notte, oppure per creare un ripostiglio dove riporre ordinatamente le attrezzature sportive e i giochi.
– Cucina e soggiorno costituiscono un ambiente unico, ma non sopportate che il piano di lavoro o il tavolo siano in disordine quando ricevete visite impreviste? Potete risolvere la situazione in bellezza usando una tenda come separé fra la zona pranzo e il living.
– Spesso il garage o la cantina accolgono oggetti che al momento non servono, ma possono tornare utili, creando però un po’ di confusione: scaffali e tende riportano l’ordine anche in questi locali.
– Avete una cristalliera antica e non sapete come utilizzarla? Fatela diventare un comodo armadio utilizzando delle vezzose tendine all’interno. Allo stesso modo e con tessuti adeguati, ad esempio a fiori o quadretti, è possibile sfruttare meglio le vetrinette e dare un tocco romantico alla cucina.
– Anche lo spazio sotto il lavandino del bagno può diventare un mini ripostiglio per detersivi, pattumiere o altri accessori usando una piccola tenda.
Un ultimo consiglio? Visitate lo showroom di Aldo Verdi a Milano: oltre a pavimentazioni, carta da parati e tende tecniche, potete creare tendaggi e scegliere i tessuti di arredamento delle marche più prestigiose per ogni vostra esigenza.